venerdì 13 gennaio 2012

le aspettative...

Ci sono due cose che mi fregano di solito nei rapporti con le persone.
Le aspettative che ripongo su di loro.
Gli occhi verdi.
ORA...sugli occhi verdi capisco di avere poco margine di controllo! Non posso cambiarli, non posso scegliere di non interfacciarmi con chi li ha, non posso avere pregiudizi.Devo solo starci attenta!
Sulle aspettative invece...ci devo lavorare! A parte riporre fiducia incondizionata su quelle 2/3 persone, devo imparare a non aspettarmi mai nulla da nessuno, devo smetterla di stupirmi per comportamenti che non condivido, che io non avrei. Devo capire che non tutti si comporterebbero come me. Che non tutti hanno la faccia tosta e il coraggio di essere coerenti. Che a volte è più semplice scegliere la via più facile. 
Che tra il dire e il fare c'è davvero di mezzo il mare. 


"Dobbiamo riscoprire la distinzione fra speranza e aspettativa"
 (ivan illich)

13 commenti:

  1. Anonimo13.1.12

    diffida dagli occhi verdi!!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh mamma! il fatto che sia un "anonimo" a dirlo mi spaventa un pochino... o.O

      Elimina
  2. Ecco.., a me mi frega quel " comportamenti che io non avrei!" ............mi aspetto....anzi AVO.., che davvero TUTTI si comportassero come me.....pero'.., mi son resa conto che questo e' un comportamento un tantinello.egoistico,..egocentrico....della serie" io son la perfetta e gli altri no" " il mio modo di agire e' IL MIGLIORE .., il tuo fa' pena! "
    Eh beh...esistono persone diverse.., per fortuna! ^_^ ........
    E poi.., sulle aspettative............c'e' tutto un mondo dietro..... sob :-/

    RispondiElimina
  3. Piano piano si impara anche a non farsi più aspettative in generale. Che tra l'altro ha anche i suoi vantaggi, perché se non ti fai aspettative non solo non rimani deluso dai comportamenti che non ti piacciono, ma rimani piacevolmente sorpreso da quelli che ti piacciono!

    P.S. Quella degli occhi verdi è una maledizione che colpisce anche me. Mannaggia.

    RispondiElimina
  4. E' da un annetto a questa parte che ho deciso di seguire questa filosofia di vita: non aspettarmi dagli altri niente, o anche aspettarmi di tutto da tutti. Purtroppo ho avuto tante delusioni da persone impensabili e ho accusato più volte il colpo. Perché devo sperare che le persone pensino a me nel modo in cui io penso a loro? Loro non sono me, non agiscono come io credo che sia meglio, e non ci pensano due volte a rifilarti una bella coltellata (figurata per fortuna) dietro la schiena. Ho imparato a contare su me stessa, mi fido solamente di me e se qualcuno arriverà a farmi del bene sarà solo un di più alle mie aspettative!

    RispondiElimina
  5. si! credo che il buon vecchio "non aspettarsi nulla" ti dia delle soddisfazioni quando qualcuno invece ti colpisce in modo positivo!
    è solo che ogni tanto mi fa tristezza ( ma pocaaaa!) avere aspettative su persone che potrebbero facilmente rispettarle...e invece si perdono in un bicchiere d'acqua!

    RispondiElimina
  6. cavolo! succede anche a me sempre! uffa.. sai che a volte sono quasi stanca di rimane fregata dalla gente.. cambio discorso se no m'incupisco.. un bacio! Valerie

    RispondiElimina
  7. io parto da un giudizio positivo... sta agli altri mantenerlo! Come faceva la mia insegnante di inglese ad ogni nuovo inizio anno, ci dava a tutti 7... e poi ci diceva: potete mantenerlo, migliorarlo o peggiorarlo... ora dipende tutto da voi!
    Ciaooo :-))
    Ps: i miei occhi diventano verdi con la pioggia... è un problema?? ^^___^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io come la tua insegnante, faccio partire tutti da 7.
      In genere ci vuole pochissimo a prendere dei +
      Per i - invece aspetto davvero molto, o qualcosa di grave.
      ma ci sono persone che con 1 frase annullano tutto...e arrivano a 0 in un lampo! Peggio per loro!!!
      ps: siamo abbastanza lontani per evitare che i tuoi occhi possano diventare un mio problema!!!! :D

      Elimina
  8. Wow!Che pessimismo!Chissà cosa ti è successo mai...
    È sempre triste per me leggere o sentire parole come le tue,ma rispetto ciò che scrivi anche perchè ci sono passato anch'io(ci passiamo tutti,del resto),però quel che posso dirti è che se ti aspetti solo delusioni dalle persone,non farai mai caso a quello che di bello ti può dare.
    Felice di seguirti.

    Mr. Blue

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mr. Blue benvenuto! :)
      forse il mio post può sembrare pessimistico, ma ti assicuro che è il contrario! sto imparando a non avere aspettative proprio per apprezzare di più quello che di buono le persone possono darmi.
      trovo che avere aspettative sia un concetto "viziato" a priori...le aspettative sono date da un MIO punto di vista su una situazione, da come IO mi comporterei, da come IO vedo la cosa...ognuno invece, a seconda del momento, dell'umore, della situazione, ha ovviamente una sua idea. Naturalmente diversa dalla mia! ;)
      corro a leggerti! a presto! :)

      Elimina
  9. anche io ho da poco realizzato quello che hai detto... avere poche aspettative preserva il tuo fegato e la tua salute mentale!

    RispondiElimina

grazie per essere passato!
alla prossima!!!